Tecnologia per l'ambiente e il benessere delle persone
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PULITA PER L'AMBIENTE E IL BENESSERE DELLE PERSONE
I dispositivi NANOHUB sono soluzioni sviluppate basate sull'impiego di nanomateriali innovativi per l'efficienza energetica e la qualità degli ambienti, per il benessere delle persone e per la protezione e conservazione dei prodotti alimentari.
Queste soluzioni trovano principalmente applicazione nei seguenti campi di applicazione:
- Trattamento dell'aria degli ambienti interni
- Trattamento di superfici e recinzioni di edifici
- Conservazione del cibo
- Trattamento delle acque
LA LOTTA CONTRO COVID 19 – Nell'emergenza medica data dalla diffusione del Covid-19, la ricerca si è concentrata sulla realizzazione di un nuovo sistema filtrante / filtrante composto da un reattore fotocatalitico a maglia metallica su cui si basa un triossido di tungsteno (WO3) è stato inserito un fotocatalizzatore, e di un filtro in tessuto, che migliora l'efficacia del filtro sulla carica batterica e virale.
Questo nuovo filtro brevettato è stato testato sul virus SARS-CoV-2 (responsabile del Covid-19) dall'Unità di Patogenesi Virale e Biosicurezza dell'Ospedale San Raffaele di Milano. Il test ha dimostrato l'efficacia della disattivazione del virus: in soli 10 minuti la carica virale infettiva SARS-CoV-2 è stata disattivata del 98%; in 20 minuti di oltre il 99,8%. In 30 minuti, il virus è stato completamente disattivato.
PRINCIPALI APPLICAZIONI E PRODOTTI SVILUPPATI DA NANOHUB:
- Lampade Fotocatalitiche - prodotto già in commercio e brevettato da NANOHUB.
- Dispositivi per il trattamento meccanico dell'aria in spazi confinati (centralizzati o stand-alone) come cappe di aspirazione plug in e trattamento meccanico dell'aria, e sistemi stand-alone di trattamento meccanico, ad esempio AIR-F.
- Trattamento delle superfici con Fotocatalizzatore a base di Triossido di Tungsteno (vernici speciali)
- Filtri per il trattamento dell'aria nei mezzi di trasporto (autobus, treni, veicoli speciali come ambulanze e mezzi di trasporto refrigerati)
- Sistemi per il settore ortofrutticolo (in particolare per il settore della GDO)
- Unità di recupero calore e rinnovo aria per ambienti domestici
Numerose le aree beneficiarie: ospedali, studi medici, alloggi per anziani, spazi domestici, scuole, uffici, negozi, grande distribuzione, stabilimenti industriali e produttivi, e tutto il settore dei trasporti (camion / treni / aerei).
La collaborazione con le Università, le attività interne di ricerca e sviluppo sui fotocatalizzatori e sui materiali innovativi, le partnership instaurate con diverse industrie, le competenze dei partner e la struttura organizzativa e societaria consentono a NANOHUB di promuovere un modello di sviluppo continuo per soluzioni innovative e da raggiungere obiettivi economici e finanziari rilevanti.